21 lug 2013

Il 15 di Av




Il 15 del mese ebraico di Av, Tu B'Av, è un  giorno considerato particolarmente gioioso dalla tradizione rabbinica.

Comincerà questa sera 21 luglio per terminare al tramonto del 22.

Ai tempi del Santuario era un giorno dedicato alle danze e ai fidanzamenti.

In Israele viene considerata come festa degli innamorati, una sorta di San Valentino. Nei negozi si vendono i classici regalini da fidanzatini.




I saggi dicono però che Tu B'Av è molto più  di San Valentino, e  comporta numerosi segnali importanti per gli ebrei osservanti .


Tra i vari significati di questa giornata la Tradizione ne riferisce uno particolarmente suggestivo.Dopo la colpa degli esploratori avvenuta il 9 di Av, per la quale l’intera generazione è condannata a morire nel deserto, gli ebrei ogni anno dovevano scavarsi una fossa la notte di Tishà be Av e molti di loro al mattino dopo non si rialzavano più.

Al quarantesimo anno si risvegliarono tutti e inizialmente pensarono di aver sbagliato i conteggi . Ripeterono questo stesso rito per le 5 notti successive finché alla notte del 15 di Av, alla luce della luna piena, capirono che quella generazione era passata e che stavano per entrare finalmente nella Terra di Israele.

Quindi il popolo ebraico seppur non dimenticherà mai, sarà sempre proteso verso il futuro.


Tu be Av è anche la festa agricola dell'amore. Era l'ultima data per tagliare la legna ed era fissata per questo giorno la data della fine della vendemmia. Nei Kibbuts ancora oggi si festeggia con pic nic, giochi e danze.
Sempre in questa giornata era uso che si sposassero ragazzi di tribù diverse, serviva anche per riconciliare famiglie che avevano litigato.
Anticamente le ragazze scendevano nelle vigne e danzavano tutte vestite di bianco con abiti prestati dalle amiche.
 Le più belle erano guardate per la loro grazia, le nobili invitavano a considerare la loro estrazione e le meno belle e di famiglie umili,  ricordavano come la bellezza passi, come una buona fama possa andare perduta e che solo una donna che teme Dio è degna di lode.
I giovani le seguivano, sperando d'innamorarsi.

Buona festa a tutti!!!!









2 commenti:

  1. Alla casalinga, ma con il cuore...
    http://youtu.be/esRyYzaHxA0

    RispondiElimina
  2. Eh si...un "Memories" molto casareccio :-)

    RispondiElimina

Se il commento non lo vedi qui è perché l'ho ben riposto in spam.